martedì 4 gennaio 2011

Promessi Vampiri

Piccolo post di commenti sul libro che m mi hanno regalato a Natale, Promessi Vampiri di Beth Fantaskey. In primis piccola biografia della suddetta: giovane scrittrice americana che esordisce con Promessi Vampiri (titolo originale Jessica's guide to dating on the dark side) sulla scena letteraria young adult. Il suo secondo libro sta per uscire negli Stati Uniti. Professoressa universitaria, la cui più grande paura (stando alla sua biografia) è parlare in pubblico, seconda solo a quella di volare, Beth Fantaskey ama molto viaggiare (probabilmente non in aereo) . Ha passato un periodo della sua vita in India, abbracciando un progetto di difesa dei diritti umani. (y.giunti.it)
Sinceramente avrei preferito un titolo più simile all'originale, perchè "Promessi Vampiri" sembra tanto romanzetto rosa che tenta una carriera nell'horror. Bè non è così. Dimenticatevi Twilight (anche se certe somiglianze si potevano evitare eh Beth?) e dei vampiri sbrilluccicosi, qui ci sono davvero i bei vecchi vampiri di una volta. Nomi rumeni e paletti nel cuore fanno da sfondo ad un patto che sarà difficile da rispettare. Lucius Vladescu, principe rumeno vampiro, arriva in Pennsylvania a reclamare la sua promessa sposa. Lui è un uomo affascinante arrogante e snob, lei una ragazzina che tenta di massificarsi alla stereotipo di ragazza americana(bella, magrissima, con capelli di seta) ma che si ritrova con forme troppo abbondanti e capelli indomabili ed una mente matematica che razionalizza ogni cosa. Non sarà facile prima per lei accettare di dover sposare lui, poi per lui accettare l'amore per lei. Il patto annullato farà infuriare Vasile, zio crudele di Lucius, che non punta ad altro se non al potere. La storia è veloce e non permette un attimo di pausa, non pensate che davvero che sia un romanzo rosa anche se così sembra. Non riuscirete a staccarvi dalla storia, vi assorbe relegandovi nei luoghi bui prima della stanza di Lucius, poi dell'angusta Romania, tra Carpazi e castelli di nobili famiglie del passato. Con la protagonista odierete prima e amerete poi Mihaela Dragomir, vi irriterete per i comportamenti di Lucius e di Faith Crosse a cui lui si concederà per disperazione. Insomma io l'ho amato dal primo istante! :) se poi come me vi siete appassionati a questo mondo vi consiglio il lungo epilogo (di ben 22 capitoli + epilogo finale) che la scrittrice ha concesso a noi fan sul suo blog. Per gli appassionati di letture in lingua originale ecco il primo capitolo de "The Wedding of Antanasia Jessica Packwood and Lucius Valeriu Vladescu"; qui invece potete trovare il pdf della storia completamente tradotto in italiano :)
Lascio per ultimo (per non adombrarne le lodi che ho appena espresso) un piccolo difetto che ho notato: ci sono davvero pochi approfondimenti sui vampiri e sulla loro natura, alcune volte sembrano creature forti e veloci altre molto più umane e...come dire...deboli... Devo dire però che la cosa si nota davvero poco tanto si è presi dalla storia! Stra consigliatooooo!!! XD

Nessun commento:

Posta un commento