lunedì 6 giugno 2011

La Bellezza dalla A alla Z parte II


Eccomi tornata con la seconda parte! Facendo un po' di calcoli, le parti dovrebbero essere 3, massimo 4... Ma comunque le terrò aggiornate nel caso mi venissero in mente altri particolari!

LETTERA 'D'

Detergente: Prodotto in grado di rimuovere dalla pelle trucco, residui di creme, inquinamento atmosferico, sebo e cellule morte. Passo fondamentale della skin-care quotidiana.


Discromie: Alterazioni congenite o temporanee del colore della pelle, che possono avere diverse cause: età, esposizione al sole, gravidanza, malattie. Sono molto comuni ma ahimè sono più facili da prevenire (protezione solare) che da eliminare (sono di competenza dermatologica)!


Dispenser: Molto comune sulle confezioni di emulsioni fluide o gel, è un tappo dosatore che eroga una quantità di prodotto prestabilita.


LETTERA 'E'


Eyeliner: Prodotto che può avere varie consistenze (liquido, gel, ecc) utilizzato per lo più per tracciare una riga sui margini della palpebra superiore (ma anche inferiore). I pennellini utilizzati per questo prodono possono essere di varie forme e dimensioni a seconda di che tipo di linea si necessita ma anche della comodità (io ad esempio prediligo il pennello angolato).




LETTERA 'F'


Fard [Blush]: polvere utilizzata per dare colorito alle guance e agli zigomi, donando un'aspetto più sano. Per essere precisi esistono anche blush in crema, liquidi ed ultimamente li ho visti anche in mousse.


Fitocosmesi: trattamenti privi di componenti chimici industriali e formulati solo con principi attivi vegetali.


Fondotinta [foundation]: prodotto utilizzato per uniformare la pelle e nascondere eventuali imperfezioni. Può avere moltissimi finish e varianti: fluido, liquido, in crema, mousse, compatto, in polvere, crema colorata, minerale, con SPF, ecc. L'importante è conoscere la propria pelle e sapere di cosa necessita, ogni formato può essere più o meno coprente o leggero, idratante o "ascugante"(non mi viene in mente un parola migliore per definire ad esempio i prodotti in polvere che sono molto utili per le pelli grasse in quanto asciugano il sebo) spero a breve di fare il famoso post ;)




LETTERA 'G' 


Gloss: lucidalabbra




LETTERA 'H'


hammam: Bagno turco. Si tratta di un bagno di vapore dai molteplici effetti positivi, che può essere anche un momento socializzante, come nella tradizione orientale.


hennè: Sostanza colorante ricavata da una pianta (Lawsonia inermis) usata fin dall’antichità dalle donne nordafricane per la cura della pelle e dei capelli. Contrariamente alle tinture chimiche, non penetra, ma si deposita sul capello, regalando volume e lucentezza alla chioma.


LETTERA 'I'


illuminante: utilizzato nel conturing, serve ad illuminare le zone da mettere in risalto (vd 'conturing').


INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients): Sulle confezioni dei cosmetici, l'elenco degli ingredienti contenuti nella formula, in ordine decrescente di quantità. Al primo posto quello in concentrazione più alta. Sotto l'1% in ordine sparso. 

Alla prossima puntata! :P











Nessun commento:

Posta un commento