mercoledì 1 giugno 2011

La bellezza dalla A alla Z parte I

Eccomi qui, stamani malaticcia alle soglie dell'estate :( Così per passare il tempo (forse dovrei anche studiare... ;) ndr) ho deciso di creare una specie di dizionario di tutti i termini makeuposi (e non) per coloro che si sono appena affacciati su questo favoloso e sbrilluccicoso mondo. Ovviamente mi dimenticherò un sacco di cose perciò accetto volentieri consigli e suggerimenti! Iniziamo subito!

LETTERA 'A'

Abbronzante (auto-): prodotto per viso o corpo con una particolare colorazione per regalare l'aspetto di un'abbronzatura senza esposizione al sole, il risultato però non è spesso dei migliori. Perciò atenzione!

Acetone: solvente chimico (va de retrooooo!! XD) utilizzato maggiormente per rimuovere lo smalto o sciogliere la colla delle unghie finte. Altamente sconsigliato, poichè un uso prolungato rovina e indebolisce le unghie, fidatevi (sigh!). Preferite sempre solventi SENZA acetone, le vostre unghe vi ringrazieranno!

Aloe vera: gel di derivazione vegetale, una manna dal cielo per le pelli delicate e facilmente irritabili.Più il gel è puro, più l'azione lenitiva è efficace. Ottimo anche per le scottature (solari e non), rinfresca e lenisce in maniera eccellente. Un must-have da non sottovalutare!

Anti-age(-ing): Descrive i prodotti che contribuiscono a ridurre o minimizzare i segni dell'invecchiamento, come rughe, carnagione spenta e pelle secca.


Astringente: detto di tonico che si usa dopo la pulizia della pelle per aiutare a controllare i grassi superficiali e a normalizzare il livello di pH della pelle per offrire una difesa contro i micro-organismi.


LETTERA 'B'

Base: step inizzale per avere un make up perfetto, garantisce una migliore tenuta del fondotinta e degli ombretti assicurandone una lunga durata. Consta (comunemente) in una accurata pulizia della pelle e l'utilizzo di un tonico (vd 'astringente' ndr) e una crema idratante. Questo step iniziale varia molto da persona a persona, poichè ogni pelle necessita di esigenze diverse. Farò un post a parte su questo argomento a breve!


LETTERA 'C'

Correttore [concealer]: (anticipo che anche su questo voglio fare un post a parte perchè ci sono migliaia di cose da dire! ndr) per definizione è un prodotto (dai vari formati: cremoso, stick, liquido ecc.) utilizzato per correggere le imperfezioni cutanee, discromie, occhiaie. I colori possono variare molto, non solo sui toni neutri (cioè del colore della pelle) ma esistono delle vere e proprie tavolozze, verde, arancio, giallo, sono i più classici comunque. Come per i fondotinta e le terre anche qui c'è una distinzione tra prodotti coprenti e illuminanti: nel caso in cui ci siano piccole imperfezioni, arrossamenti della pelle o lentiggini è consigliabile l'uso di un correttore coprente, gli illuminanti invece possono essere usati per dar luce a occhi stanchi o spenti.


Ciglia finte [false lashes]: possono essere a ciuffetti o ad 'archetti' (non so come si chiamino professionalmente, ma insomma quelle classiche tutte unite): le prime, solitamente rivolto ad un pubblico piuttosto esperto, hanno come pregio la possibilità di scegliere un look naturale (meno ciuffetti) o più "drammatic" (più cuffetti) e come difetto la difficile e piuttosto lenta applicazione. Quelle classiche sono più semplici (nei limiti del possibile) da applicare e hanno una vasta scelta dalle più eccentriche alle più classiche ma per quanto semplici possano essere difficilmente si raggiunge un risultato naturale. E' pur vero che chi usa le ciglia finte difficilmente cerca un risultato altamente semplice, altrimenti potrebbe farn a meno!


Conturing: tecnica che utilizzando luci ed ombre, minimizza le imperfezioni 'srutturali' del viso (nasa largo, occhi piccoli, mascella quadrata ecc.) Sul sito della Neve Make Up ci sono degli ottimi consigli sia generali che più dettagliati (click!)

Alla prossima puntata!
Algin

Nessun commento:

Posta un commento